E’ di oggi la notizia diffusa dal quotidiano “Il Mattino” sulle tante novità attese per la XVIII edizione delle Luci d’Artista. Sono previste nuove installazioni luminose in città: al Corso Vittorio Emanuele, centro nevralgico dello shopping e delle Luminarie salernitane, ma anche altrove non mancheranno sorprese.
Iren, società che si è aggiudicata l’installazione e la messa in opera delle luci, a quanto pare ha deciso di scostarsi dal progetto originario dello Studio di Architetti Ondesign per la sola Villa Comunale: con molta probabilità il giardino di Salerno sarà uno zoo luminoso a cielo aperto, ricco di animali di ogni specie. Il Corso Vittorio Emanuele, come si diceva prima, è prevista l’opera “Mondi” con oltre 230 corpi luminosi, tra sfere di diverse dimensioni, colorate e sospese lungo l’intero percorso. Non mancherà il maestoso albero di Natale di Piazza Portanova né tantomeno l’albero che accoglierà gli avventori provenienti dalla stazione ferroviaria in piazza Vittorio Veneto.
Ma le novità sono previste anche per uno dei luoghi più visitati dagli avventori e turisti delle luminarie salernitane; parliamo di piazza Flavio Gioia. Il progetto un mare blu di luci e l’installazione dell’opera “La danza delle Meduse”: sembrerà di immergersi sott’acqua, circondati da meduse luminose ed altri animali marini.
Nel centro storico sono previste delle installazioni di opere ideate appositamente per l’edizione 2023/2024 delle Luci d’Artista: il titolo è “Noi siamo natura” firmata dall’artista Pannoli. Tre figure femminili L’opera è costituita da tre figure femminili: a donna delle farfalle, la donna delle nuvole e quella degli alberi che rappresentano le Muse nell’attimo della loro metamorfosi: i capelli si trasformano in nuvole, le braccia rami e fiori e le mani in farfalle.
Una parte di via dei Mercanti ospiterà le fioriture di melograno, azalea, cotogno e forsizia, per poi raggiungere piazza Sedile del Campo (Largo Campo) dove è prevista la “Fata delle Farfalle”. Saranno proprio i balconi di Palazzo Genovese
ad ospitare l’installazione della fatina dalla cui bacchetta magica appariranno tantissime farfalle colorate. Le figure dei “Pastori” e della “Natalità”, già note al pubblico, saranno intallate nella zona Duomo mentre a piazza Sant’Agostino è prevista l’installazione dei “Portatori di doni”.
Novità, firmata da Roberto Castaldo, saranno le “Le parole dei bambini Artista”, previste nelle vie Diaz, Quaranta e Manzo: decine di sagome di un bimbo e una bimba che sostengono frasi luminose, frasi sono scritte dagli alunni delle scuole primarie della città di Salerno.
A Torrione, nella zona orientale, piazza Gian Camillo Gloriosi, ci sarà la “Locomotiva luminosa” accessibile tramite una scaletta, dove immaginiamo saranno scattati innumerevoli selfie! Un paesaggio polare (orsi, ghiacci e acqua) è previsto in piazza Caduti di Brescia mentre un albero di stelle sorgerà in piazza Monsignor Grasso.
Tante opere saranno poi dislocate in tutta la città… non ci resta che attendere gli inizi di novembre!