Ti piacerebbe visitare il Duomo di Salerno e la sua cripta?
Vorresti partecipare ad una visita guidata?
Sul sito www.lucidartistasalerno.com trovi tutte le informazioni per poter partecipare alle nostre visite guidate half e full day, con guide turistiche riconosciute dalla Regione Campania.
Salerno, una città ricca di storia medievale, da visitare durante il periodo delle Luci d’Artista 2023/2024 con le nostre visite guidate per gruppi precostituiti o realizzati per l’occasione con un minimo di quindici partecipanti.
L’esterno del Duomo è di architettura Romanica mentre gli interni e le opere al suo interno spaziano dal Medioevo al Barocco. Il campanile possiede ben 8 campane ed è considerato una vera fusione tra l’estetica arabo-normanna e quella occidentale.
Le spoglie dell’Evangelista Matteo, conservate nella suggestiva cripta della Cattedrale Primaziale Metropolitana di Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio VII.
La costruzione del Duomo risale tra il 1080 ed il 1085 d.C., immediatamente successiva alla conquista della città da parte di Roberto il Guiscardo (Re dei Normanni), e fu consacrato nel giugno del 1084 dall’esiliato Papa Gregorio VII di cui nella suddetta cripta riposano le sue spoglie.