Così come riporta il sito web del quotidiano “Il Mattino” del 21 novembre 2023 e come già annunciato in precedenza, resta confermato che, in occasione delle Luci d’Artista di Salerno 2023/2024, la Metropolitana di Salerno sarà potenziata nel numero di corse quotidiane. Previste infatti sei corse in più per garantire alle utenze un servizio sino a notte fonda: sarà coperta l’intera linea Salerno-Arechi – Stazione FS. Una scelta “green” in virtù del fatto che non sono previste le navette-bus, ma per i gruppi e per i turisti che saranno al parcheggio Arechi (ma anche dalle altre zone orientali), il servizio metro sarà garantito sempre.
Per i treni extra, oltre alle consuete corse saranno aggiunte ulteriori corse dei treni regionali sia nei festivi che nei weekend, che partiranno dalle 15.35 da Salerno fino alle 22.05 (con corse ogni mezz’ora) e dalla stazione Arechi alle 16.05 con ultima corsa alle 22.35 fino alla stazione centrale delle Ferrovie dello Stato. I treni “metropolitani” oltre agli orari già predisposti avranno un incremento di ulteriori 6 corse con fermate intermedie per Torrione, Pastena, Mercatello e Arbostella fino ad Arechi e viceversa: dalle 22.35 alle 00.35 (nei festivi e weekend) e fino all’1.05 nel giorno di Capodanno.
Potenziate quindi le corse dei treni regionali e metropolitani anche nella notte di Capodanno: sì, perché anche quest’anno è previsto il concerto della notte di San Silvestro ma non sono note location, artisti e budget.
L’Amministrazione Comunale di Salerno lavora ancora in queste ore per organizzare al meglio la kermesse: piano di sicurezza, trasporti, viabilità, eventi.
fonte notizia www.ilmattino.it
foto di Antonio Capuano (relativo all’edizione 2022/2023)