Viabilità e sensi di marcia nel periodo delle Luci d'Artista di Salerno 2023/2024 - Luminarie Salerno 2024 2025
Home » Viabilità e sensi di marcia nel periodo delle Luci d’Artista di Salerno 2023/2024

Viabilità e sensi di marcia nel periodo delle Luci d’Artista di Salerno 2023/2024

Tante le prenotazioni per i bus turistici sul portale di Salerno Mobilità così come sono molte le prenotazioni nei B&B ed Hotel di Salerno e provincia (vedere anche www.bedandbreakfastsalerno.info).
Nelle prossime ore sarà emessa dall’Amministrazione Comunale del capoluogo l’ordinanza che regolerà i sensi di marcia delle autovetture: in particolare, i bus turistici che hanno prenotato il parcheggio più vicino al porto, dovranno percorrere il viadotto Gatto e recarsi prima nei pressi della villa comunale (scuola Barra) far scendere i passeggeri e poi effettuare il percorso inverso rispetto al senso di marcia attuale (piazza Umberto I e via Lista in contro senso) fino ad arrivare nuovamente in via Ligea. Varrà dunque lo stesso dispositivo dello scorso anno con divieto di sosta e fermata in via Ligea, divieto di transito tra piazza Umberto e traversa Odierno, divieto di sosta e fermata in via Lista con senso unico di marcia opposto rispetto ad oggi.

I turisti che scendono dai suddetti bus potranno entrare direttamente in villa comunale (accessibile per 3 lati più 2 varchi di emergenza) e percorrere la strada “luminosa” fino al cuore della città o alla stazione. Da qui utilizzare
la metropolitana che effettuerà anche fermate intermedie per permettere la salita e la discesa di chi vorrà ammirare anche le installazioni di Torrione, Pastena e Mercatello.

Per i bus che – esauriti i posti in via Ligea – saranno dirottati all’Arechi (nei giorni in cui non è prevista alcuna partita di calcio della Salernitana): i turisti utilizzeranno la metropolitana per raggiungere il centro cittadino. Metro, che come abbiamo già riportato, sarà potenziata con sei corse in più. Con partenza da Arechi le corse straordinarie saranno attive dalle 23.05 all’1.05 mentre il primo dell’anno dalla fermata stadio si potrà partire massimo dall’1.35 per rientrare a Salerno intorno alle 2.

Per quanto riguarda il percorso pedonale – invece – via Masuccio Salernitano verrà “liberata” dalle installazioni che evitano il transito di automezzi, per motivi di sicurezza e per garantire una via di fuga percorribile in caso di emergenza e in alcuni incroci strategici del Corso confermato il rafforzamento di steward e forze dell’ordine per regolare il transito auto e pedonale ai semafori.

fonte notizia www.ilmattino.it

foto di Antonio Capuano per www.salernotoday.it (edizioni precedenti)

Torna in alto