La buona notizia era nell’aria da dicembre scorso ma in queste ore è arrivata la conferma definitiva da parte dell’ENAV: l’aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi ha avuto l’OK ufficiale ed a partire da luglio 2024 ci saranno i primi voli. E’ stato proprio l’ente che governa il traffico aereo nazionale (ENAV) che ha dato il consenso definitivo all’uso delle piste e dell’aeroporto di Pontecagnano: non appena saranno ultimati alcuni lavori ancora in essere, ci sarà l’ultimo check e poi si aprirà una nuova epoca dei trasporti e del turismo a Salerno, per la provincia e per le vicine regioni Calabria e Basilicata.
Verso la metà di giugno 2024 sarà pubblicato il «Notam» («NOtice To AirMen«»), ovvero il bollettino con le informazioni ai piloti sulle rotte di avvicinamento e decollo e i radioaiuti alla navigazione. Per le Luci d’Artista e per Salerno stessa è una notizia importantissima: dalla prossima edizione delle luminarie salernitane, quindi, sarà possibile raggiungere il capoluogo da ogni dove.
Si apre uno scenario nuovo con un flusso turistico che coinvolgerà tantissime attività produttive con in particolare quella dei trasporti, della ristorazione, del turismo e della ricettività con un riflesso importante per il commercio e per l’economia del territorio in genere.
fonte foto e notizia www.salernonotizie.it